sabato 27 maggio 2017

Fuori di dieta di Virginia Scarfili

Aggiornamento di un anno e mezzo dopo.
Il libro è stato pubblicato, però con titolo differente, nella collana You Feel di Rizzoli.

Fuori di dieta (YouFeel): Nessuno conosce le proprie risorse, finché non si mette alla prova. di [Scarfili, Virginia]

Tu hai una forte motivazione e un obiettivo?

Sinossi (dal sito Amazon)
Isabella Magri è una giovane donna che aspira al giornalismo d’assalto ma è relegata, invece, alla rubrica dei cuori solitari. Ha un fidanzato con un quoziente di romanticismo pari a una goccia nell’oceano e un cruccio, un enorme cruccio: quei 6-7 chili di troppo che non la fanno mai piacere abbastanza. Isabella insegue quindi un duplice sogno: una magnifica carriera come vera giornalista ma magra! 
Suo malgrado, grazie a quello che all’inizio reputa un lampo di genio, si ritroverà ben presto imprigionata in una situazione tale che i suoi desideri saranno inesorabilmente legati l’un l’altro. 
Un capo con aspettative oltre ogni immaginazione la porterà in un percorso a tratti esilarante e a volte da psicodramma ma soprattutto verso insospettabili conclusioni in attesa dell’articolo finale relativo al percorso intrapreso. 
Durante questo cammino si insinuerà nella sua vita anche Matteo, astronomo romantico dal sorriso splendente ma con un difetto che Isabella non riesce proprio a digerire. 
La giornalista, in un turbinio di situazioni al di là di ogni aspettativa, vivrà una realtà che in pochi mesi cambierà il suo modo di vedere gli altri e se stessa, scoprendosi una forte personalità e un coraggio che non credeva di possedere grazie alle persone che, insieme a lei, seguono la dieta “del momento”. 
Tra brutte figure, stati d’animo contrastanti, motivazioni e obiettivi un dubbio si farà sentire nella sua vita: sarà davvero così importante essere magra?


Cosa ne penso io.
Già il titolo mi ha colpito molto, lo trovo molto simpatico e "vincente".
(Questa frase, a dir la verità, l'avevo scritta quando il titolo era "Pensavo fosse dieta invece era Dukan". Quando hanno "imposto" di cambiare il titolo mi è dispiaciuto molto, ma devo dire che anche "Fuori di dieta" non è male).
Trovo deliziosa anche l'immagine in copertina. E, ovviamente, trovo deliziosa la storia.
Conosco, "capisco al volo" e apprezzo lo stile di scrittura fresco, scorrevole e divertente di Virginia, che è anche una delle mie più care amiche, e che avevo apprezzato già tantissimo nel suo primo romanzo fantasy Luna per Aria.
Pensavo fosse dieta e invece era Dukan è una storia carina, infarcita di battute cinematografiche e non solo. Devo dire che mi sono fatta parecchie risate leggendolo e mi ha ricordato molto lo stile di Sophie Kinsella. La protagonista Isabella mi ha fatto pensare continuamente alla Becky della trasposizione cinematografica di I love shopping... ecco, semmai dovessero fare un film tratto da questo libro, io ci vedrei proprio Isla Fisher.


Risultati immagini per isla fisher i love shopping

Ma, sebbene molto divertente (le parti con Bea forse sono quelle che mi hanno fatto più ridere... oltre ad aver chiamato uno dei protagonisti Itclif!), Pensavo fosse dieta e invece era Dukan tocca un argomento serio e delicato, infatti la storia della protagonista si intreccia con quella di persone che hanno un problema importante di peso e che frequentano il gruppo di auto aiuto "Dimagranti Anonimi".
Raccontando di diete dimagranti è facile rischiare di essere poco delicati nei confronti di qualcuno che sta combattendo una dura battaglia contro la bilancia. "Pensavo fosse dieta invece era Dukan", invece, non risulta poco delicato, anzi. Il fatto che l'autrice abbia provato su di sé molto di quello che racconta, poi, rende il racconto autentico. E l'articolo finale è la ciliegina sulla torta.

In questa pagina c'è una bella intervista all'autrice, che vi farà conoscere un po' di lei e di come ha ideato questa simpatica storia.

Citazione
Ne ho scelta una, anche se ci sono molte parti che mi sono piaciute, ma estrapolate dal contesto non avrebbero avuto molto senso. Quella che ho scelto fa parte dell'articolo finale, che è tutto molto bello, e a me ha colpito molto perché è stata anche la mia motivazione per perdere peso in un certo periodo (anche se non si trattava di amore per un figlio, dato che non ne ho, ma per i figli di alcune mie amiche).

La sua forte motivazione era l’amore per il figlio, un amore che l’ha aiutata non a rimettersi in piedi ma seduta in ginocchio per poter giocare a terra con lui. C’è riuscita e oggi è una mamma più felice. Solo se lo vuoi davvero riuscirai in un’impresa alla quale gli altri non credono. E quando riesci in qualcosa che credi più grande di te diventi più forte e le difficoltà che prima credevi insormontabili ti sembreranno non una passeggiata ma quantomeno fattibili.

Per acquistarlo, cliccare sulla foto in alto.

1 commento:

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!